È difficile rispondere a questa domanda.
Non lo so.
Nel primo mio libro “Taixo ti scrivo “ ( il secondo dovrebbe uscire entro autunno 2013 ) racconto molto di me, ma forse la frase più descrittiva la si legge nel retro di copertina:
“Ho scoperto un altro me: si chiama Taixo e non accetta d’essere sconfitto nella dura battaglia contro il tempo. Grazie a Taixo ho scoperto il sesso di internet, le gang, le trasgressioni più estreme.
Ho imparato a viverle, conoscerle e domarle. E solo allora mi sono accorto che ero felice in quel momento, ma vinto dal correre del tempo.”
Ecco in questa frase è racchiusa l’essenza di Taixo, il motivo del suo vivere e il suo limite.
Non scriverò quindi qui altre mie frasi di descrizione, sarebbero per forza autocompiacenti o fintamente “distaccate”.
Non è il mio modo di pormi.
Preferisco riportare qui una mia intervista, di pochi mesi fa, che ho concesso al giornalista Enzo Perozzi, per il programma Radiofonico “Parole di questo tempo” .
Credo sia il modo più corretto per presentarmi, al di là delle frasi fatte e delle cose convenienti che ,su di me, dovrei dire.
Ecco il testo dell’intervista:
Premetto che lo spunto della trasmissione, era il libro/successo del momento “50 sfumature di..”, anche se, nelle domande del giornalista, intravedevo tutta la curiosità su quel mondo, sul conoscere quelle “ persone strane” che lo vivono….sul capirlo. Lo chiedeva a me, perché nel mio libro e in tanti interventi nel Web, ne ho parlato. Lo faceva però con un antipatico atteggiamento di superiorità, moralizzante e critica .
Mi rendo conto che ogni cosa che ho detto, ogni risposta che ho dato, non era riuscita a levare l’etichetta di “perversione” verso di me e verso tutto quello che raccontavo.
E’ sempre molto difficile parlare davvero di trasgressione .. e ancor più di BDSM.
Di lui però, mi ha sorpreso molto sentire la reazione sorpresa e imprevista, nel sentire la mia risposta alla sua domanda:
“Perché hai voluto conoscere e vivere quel “Mondo trasgressivo” di cui parli nel libro?”
Risposta:
“Perché amo la poesia.. nel “Rimorso Postumo” (la poesia di Baudelaire ) ho trovato il motivo di tutto .. per fare vivere Taixo, non più solo Paolo..
Lungo silenzio dall’altra parte, in radio.. (eravamo in diretta ) ed io, in quel silenzio, ho sentito e percepito il suo ( il loro ) essere disarmato, dopo quelle mie parole.
Ma era vero, Taixo non è nato, né vissuto per pura “ voglia di sesso “, non è quello… sarebbe davvero banalizzante, squallido e…triste.
Taixo non lo è, non lo sono e non voglio esserlo.
Posto ora qui, nella pagina personale di questo mio sito, quella poesia. La posto come presentazione, come motivo di tanto.. anche se non di tutto. E’ una poesia che davvero amo, che conosco a memoria e che mi ha dato tanto…
( Ho trovato tanti riferimenti nel Web, ma nessuno che la riportava come la conosco ..quindi la scrivo a memoria, scusandomi per eventuali errori )